Salone digitale

Come eliminare il crespo e sgonfiare i capelli in estate

Ecco alcuni suggerimenti per domare i capelli increspati e farli tonare gestibili

A cura di
HAIR LAB GALLERY
Immagine Donna

Come sgonfiare i capelli: il taglio
Il taglio è la prima arma per alleggerire i capelli. Da una parte è utile sfortirli, tagliando le ciocche ai lati del viso. Dall’altra non è consigliabile tagliarli troppo corti, perché perdendo peso i capelli tendono a gonfiarsi maggiormente.

Il balsamo sarà il tuo migliore amico, ma non solo...

Oggi esistono prodotti ad hoc, come shampoo e balsami nutrienti e disciplinanti, studiati appositamente per il problema dei capelli gonfi. Per sgonfiare i capelli occorre prima di tutto curarli, chiudendo la cuticola del fusto : ottimi i cristalli liquidi e le maschere liscianti.

Non asciugate i capelli a testa in giù, ma dirigendo il getto d’aria del phon dall’alto in basso. Intanto lisciateli aiutandovi con le mani. Poi con l’aiuto di phon e spazzola asciugateli ciocca per ciocca, lisciandole ad una ad una.

La piastra
La piastra liscia e sgonfia i capelli, ma non bisogna abusarne perché alla lunga può rovinare i capelli. Dunque va usata al massimo una o due volte alla settimana.

Immagine Donna

Come usare la piastra:
Come per il phon, dividete i capelli in ciocche. Poi passate la piastra su ogni ciocca, rapidamente e senza fermarvi sul capello. Pettinate ogni ciocca con il pettine e voilà: i vostri capelli saranno lisci e sgonfiati.

Una delle prime cause che rende i nostri capelli crepi e gonfi è l'ambiente umido: in estate i capelli, soprattutto quelli ricci e secchi, tendono a incresparsi di più perché assorbono l'umidità presente nell'aria. Il rivestimento esterno dei capelli si secca facilmente se non è idratato, rendendoli più porosi e permettendo quindi alle molecole d'aria di attaccarsi e gonfiarli. L'idratazione è quindi un elemento fondamentale.

Esistono rimedi naturali? Certo! tra quelli più utilizzati c'è l'aceto di mele. Questo tipo di aceto ha il potere di ammorbidire e districare il rivestimento esterno dei capelli: vi basterà applicarlo sopra i capelli appena lavati, fra shampoo e balsamo, per poi risciacquare con acqua fredda.

I semi di lino sono tra i rimedi naturali più efficaci contro l'effetto crespo

Specie se utilizzati sotto forma di gel, sono un rimedio utilissimo per i capelli crespi e gonfi. Per prepararlo in casa vi basteranno 30 gr di semi di lino, 200 ml d'acqua, mezzo cucchiaino di acido citrico e, a vostro piacere, degli oli essenziali. Applicate il gel sui capelli asciutti dopo lo shampoo e lasciatelo in posa per una mezz'ora, prima di risciacquare.

Se vuoi anche ammorbidire i tuoi capelli scegli l'olio di oliva e l'uovo

Per realizzare questo gustoso rimedio naturale contro i capelli crespi, vi basterà mischiare in un recipiente un uovo intero e un quarto di bicchiere di olio d'oliva. Applicate sui capelli e lasciate agire una mezzora per poi risciacquare e fare un normale shampoo.

Immagine Donna

Scoprirete così che l'olio di oliva ha un ottimo potere emolliente e idratante, ottimo contro i capelli spenti o opachi, mentre l'uovo ha la capacità di aiutare il tessuto dei capelli a ripararsi sa solo.

Ad ogni modo se la situazione non è risolvibile con le accortezze giornaliere e i metodi naturali, un buon trattamento alla cheratina è quello che fa per te! Vieni a trovarci in salone per una consulenza gratuita.

Valuteremo insieme a te lo stato di salute dei tuoi capelli e ti consiglieremo il percorso più giusto da seguire.

Vuoi essere sempre al top?

Iscriviti al blog per continuare a ricevere i nostri articoli.

Lascia i tuoi dati e ti invieremo mensilmente i nostri consigli di bellezza.

+39