L’estate è ormai alle porte e presto i nostri capelli saranno esposti al caldo torrido, alla salsedine e alla sabbia, oltre che ai lavaggi frequenti.
Per prevenire i danni che l’estate può causare ai nostri capelli esistono alcune semplici mosse da eseguire prima dell’arrivo della bella stagione.
Ecco quali sono.
Capita spesso di rimandare il taglio di capelli a dopo le vacanze, invece l'inizio dell'estate è il momento ideale per una leggera spuntina ai capelli, magari abbinata ad un trattamento ristrutturante. Questo ti aiuterà ad eliminare le doppie punte, che con i lavaggi frequenti e la salsedine potrebbero spezzarsi definitivamente e produrre un effetto estetico sgradevole.
Le vitamine non devono mai mancare in una dieta, soprattutto se vogliamo assicurare anche il benessere dei nostri capelli. Le migliori per la chioma sono la vitamina A, B5 e la E, che rinforzano i capelli e si trovano in cibi come le albicocche, i broccoli, i pomodori e le carote. Fondamentale è anche l’Omega 3, che si trova nel pesce azzurro e nella frutta secca, in particolare nelle noci. L’Omega 3 darà maggiore forza al tuo cuoio capelluto. Infine, anche i capelli hanno bisogno di essere idratati dall’interno, quindi non dimenticare di bere sempre molta acqua.
In estate l’ideale è asciugare i capelli all’aria, senza usare phon o piastre, che con il calore stressano eccessivamente i capelli rendendoli aridi e crespi. Se hai i capelli ricci puoi utilizzare schiume e spray per tenerli a bada. Se proprio non puoi rinunciare al phon per lo styling, scegline uno che emette ioni negativi, che eliminano l'elettricità statica dai capelli e non li rendono opachi.
Una volta a settimana ti consigliamo di fare una maschera nutriente scegliendo prodotti ideali per capelli aridi e per prepararli a sole e mare. Tieni in posa l'impacco per 20 minuti e, dopo aver fatto lo shampoo, sciacqua e asciuga i capelli in modo naturale. Se la tua cute tende ad arrossarsi dopo l’esposizione al sole, ti consigliamo di applicare una maschera lenitiva a base di aloe vera. Stendila delicatamente sulla cute con una spazzola da massaggio.
L’ideale è pettinare i capelli con spazzole in setole naturali oppure con i dentini in legno, che non stressano la chioma e non elettrizzano i capelli. Fai inoltre molta attenzione quando pettini i capelli bagnati, sono molto delicati e si spezzano più facilmente che quando sono asciutti. Infine, cerca di non utilizzare elastici e fermagli troppo stretti, che potrebbero stressare ulteriormente i capelli.
I raggi UV non danneggiano solo la pelle, ma anche i capelli, rendendoli secchi e sfibrati. Esistono protezioni solari specifiche per i capelli, che non dovrebbero mai mancare nella nostra borsa da mare. Se invece vuoi creare uno spray fai-da-te, ti basterà mescolare 2 cucchiai di un olio che ti abbiamo suggerito prima e 4 tazze di acqua tiepida. Metti tutto in una bottiglieta spray e il gioco è fatto. Applica il prodotto sui capelli 20 minuti prima di fare il bagno in mare. Inoltre, se ti esponi per lungo tempo al sole, non dimenticare di indossare un capello per proteggere il tuo cuoio capelluto.
Se hai bisogno di un consiglio sui migliori prodotti da utilizzare in estate o in spiaggia, vieni a trovarci in salone e ti indicheremo quelli più adatti alle esigenze specifiche dei tuoi capelli.