BENESSERE CAPELLI
Purtroppo, succede spesso di ritrovarsi con il cuoio capelluto irritato e infiammato, alle volte perfino soggetto a desquamazione e con prurito.
Sono tutte problematiche che riguardano il cuoio capelluto sensibile, ma niente paura: ecco tutti i rimedi naturali da poter mettere in atto per correre ai ripari e prendersene cura con delicatezza.
I problemi che riguardano il cuoio capelluto possono essere molteplici, specialmente se quest’ultimo è sensibile e dolorante, alle volte così irritato da essere perfino soggetto a desquamazioni.
Ovviamente, bellezze, in questi casi è fondamentale tenersi alla larga da prodotti per la cura dei capelli troppo aggressivi.
Meglio focalizzarsi su una "haircare routine" che sia in grado di prendersi cura del cuoio capelluto sensibile lenendo la cute irritata e calmando tutti i fastidi del caso, come quando per esempio si ha a che fare con prurito e bruciore.
Un po’ come quando ci si interroga su come eliminare la forfora, anche la cura del cuoio capelluto sensibile è una questione spinosa che spesso ci fa sorgere dei dubbi. Prima di tutto, per riuscire a porvi rimedio, è importante capire quali possono essere le situazioni ad alto rischio, le cause che possono portare a un’irritazione del cuoio capelluto.
Spesso dimentichiamo che il cuoio capelluto si compone di strati epidermici, bulbi piliferi, capelli, ma anche vasi sanguigni e terminazioni nervose. Insomma, per far sì che sia sano tutto deve funzionare in sinergia, come un ingranaggio perfetto. Può succedere, però, che fattori interni ed esterni ne alterino l’equilibro.
Le conseguenze sono tante e diverse: si spazia dalla caduta dei capelli alla desquamazione del cuoio capelluto – con la formazione di una vera e propria crosticina che lo riveste – e nella maggior parte dei casi tutto questo comporta sintomi come dolore, bruciore e prurito.
Possono innescarsi anche vere patologie come dermatite e psoriasi.
Tra le cause possono esserci squilibri ormonali e un accumulo di tossine, ma anche una dieta poco corretta, scarsa idratazione e stress.
Non dimentichiamoci poi dell’azione dannosa degli agenti atmosferici e dell’uso di prodotti sbagliati come uno shampoo aggressivo o anche di ingredienti per trattamenti fai da te troppo strong, come il bicarbonato.
Una corretta haircare routine e la messa in atto di rimedi fai da te mirati ci vengono in soccorso!
Fonte: Clio make-up blog
LA CAMOMILLA È UN’ALLEATA DEL CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE CON PRURITO
Bellezze, sappiamo bene che la camomilla è un ingrediente naturale molto prezioso specialmente in caso di irritazioni. Per questo, si rivela un’ottima alleata anche quando si hanno problemi di cuoio capelluto arrossato e con prurito.
Se ne soffrite, provate a preparare un infuso di camomilla da far riposare per circa 15-20 minuti. Fatelo raffreddare, filtrate il tutto e versatelo in un flacone con erogatore spray in modo da vaporizzarlo sull’intero cuoio capelluto con maggiore facilità.
Potete usare l’infuso a mo’ di tonico per la cute arrossata e infiammata. Questo è un ottimo rimedio fai da te da attuare anche qualora il cuoio capelluto sia irritato per un’eccessiva esposizione al sole, per esempio.