Sapevi che il freddo ha effetti negativi sui capelli oltre che sulla pelle?
La nostra adorata chioma è infatti particolarmente sensibile alle temperature invernali e durante l’inverno tende a seccarsi e a squamarsi.
Ecco alcune accortezze da osservare in primavera per rigenerare la salute dei capelli.
La prima cosa da fare è sempre purificare il cuoio capelluto. Per questo ti consigliamo di utilizzare per almeno un paio di settimane uno shampoo con un ph leggermente acido (quindi inferiore a 5,5), in modo che possa portare via impurità e cellule morte dalla cute.
Sicuramente durante l’inverno avrai notato il moltiplicarsi delle doppie punte e il continuo spezzarsi dei capelli. Non preoccuparti, è assolutamente normale. Per risolvere il problema ti basterà dare una spuntatina per eliminare la parte più fragile dei capelli. Così facendo stimolerai anche la crescita e i tuoi capelli appariranno subito più in salute.
Il freddo tende a seccare moltissimo le lunghezze, quindi è importante utilizzare maschere e prodotti pre-asciugatura che aiutino a ristabilire la normale idratazione dei capelli. Dopo il lavaggio scegli una maschera ristrutturante, preferibilmente alla cheratina, mentre prima dell’asciugatura puoi coccolare i tuoi capelli con qualche goccia di olio di argan o di cocco.
Lo stress psico-fisico influisce negativamente anche sulla salute dei capelli, rendendoli più spenti e opachi. Naturalmente sappiamo che non è facile distaccarsi dai pensieri e dalle preoccupazioni della vita quotidiana, ma è importante riuscire a ritargliarsi un momento di relax. Per favorire il rilassamento, ti consigliamo tisane a base di melissa, passiflora, biancospino, malva e valeriana. Prendine una tazza prima di andare a dormire e i tuoi capelli ti ringrazieranno.
Se hai bisogno di un consiglio sui migliori prodotti da utilizzare per dare nuova vita ai capelli, vieni a trovarci in salone e ti indicheremo quelli più adatti alle esigenze specifiche dei tuoi capelli.