Credits: @bora_kalaj, @karliekloss e @salaoronicardoso via Instagram
Quest'anno i caschetti sono il taglio trendy da copiare e lo Sliced Bob per l'inverno 2022 non è da meno.
Lo Sliced Bob è un caschetto, tendenzialmente corto, che si caratterizza per ciuffi leggermente più lunghi nella parte frontale, che abbracciano e contornano le guance, mentre sul retro rimane più corto.
Generalmente il taglio Sliced Bob viene portato senza scalature, ma possono essere aggiunte in maniera quasi impercettibile specialmente sulle chiome ricce e mosse, che così avranno ancora più movimento. Questo bob cut è tagliato più corto sulla nuca, lasciato lungo sul davanti.
Un particolare effetto dégradé che crea un lieve movimento e volume, dando forma e struttura anche ai capelli più fini e drittiIl tutto, però, è assolutamente low profile, perché la scalatura è discretissima e si deve notare appena.
Credits: @lucyhale via Instagram
Se vi state chiedendo a quali star ispirarvi per cogliere le potenzialità di questo hair look, sappiate che hanno scelto lo sliced bob Lucy Hale, Olivia Culpo, Irina Shayk e Karlie Kloss.
Ad accomunarle una caratteristica chiave: capelli fini e lisci. Come spaghetti.
LO SLICED BOB, IL CASCHETTO PER L'INVERNO 2022 CHE STA BENE A TUTTE LE CHIOME
Se i tagli complicati e originali come lo Shullet non fanno proprio per voi, allora siamo sicuri che amerete il nuovo trend dello Sliced Bob inverno 2022.
Non si tratta di un taglio capelli originalissimo, ma la sua particolarità è che riesce a esaltare ogni tipo di fusto.
Credits: @karliekloss
Grazie alla sua impostazione più lunga davanti e più corta dietro crea una sorta di “abbraccio” nella zona del mento e delle guance, andando a infoltire naturalmente i capelli se sono lisci e garantendo, al contrario, movimento e leggerezza a chi ha capelli mossi e boccolosi.
Credits: @shabryna_c
Sliced bob : cette nouvelle version du carré sera partout en 2022 © instagram @lucyhale
Non immaginatevi, però un taglio netto e una grande differenza nella lunghezza dei capelli davanti e dietro la testa.
Il punto di forza dello Sliced Bob è la sua naturalezza, che lo rende amatissimo da chi ama i tagli capelli classici ma con un twist inaspettato.
Credits: @brianaguilarhair
Lo Sliced Bob per l'inverno 2022 è, come abbiamo detto, da preferire senza scalature perché andrebbero a modificare i volumi del taglio, rendendolo più simile a un caschetto spettinato.
In alcuni casi, per esempio sui capelli mossi e molto folti, è accettata una lieve sfoltitura che però non deve mai salire oltre la linea delle orecchie.
Credits: @lalaschoolhouse
Viene consigliato di non eccedere con le scalature perché il punto di forza dello Sliced Bob è proprio il suo essere pieno sulle punte e morbido sulla linea del mento, caratteristica questa che lo rende ideale anche per chi ha un viso spigoloso che risulterà quindi più armonico.
Credits: @bora_kalaj
Ottimo anche sui visi tondi, per cui però è consigliato di non optare per un caschetto molto corto, ma piuttosto per un long bob che scende più in basso, bypassando le guance.
Credits: @beth_thehairtech
ALCUNI CONSIGLI SULLA PIEGA PER LO SLICED BOB
Lo Sliced Bob è caratterizzato dai ciuffi frontali leggermente più lunghi del resto della chioma, caratteristica che lo rende allo stesso tempo sbarazzino ma classico.
La presenza dei ciuffi consente di ottenere un risultato “addolcito” proprio sulla linea del mento, quindi la piega dello Sliced Bob dovrà tenerne conto.
Il consiglio, anche per i capelli lisci, è quello di non esagerare con la piastra. In questo caso, quindi, è bene procedere asciugando i capelli a testa in giù per creare volume, andando a “gonfiare” le radici, lisciando le lunghezze ma senza insistere troppo sulle punte.
Credits: @phoebedaymusic
Va benissimo una spazzola tonda utilizzata per pettinarle verso il “dentro”, accanto al mento e al viso.
Se volete più movimento potete anche usare un ferro e arricciate i ciuffi, lasciarli raffreddare per poi pettinarli. Ricordate solo di portarli verso l'esterno (quindi verso le orecchie) e di non arricciarli al contrario verso l'interno.
Per mettere in piega il taglio Sliced Bob in caso di capelli ricci e mossi, il procedimento non sarà molto diverso: si inizia con un'asciugatura a testa in giù per poi lavorare le ciocche cercando di dar loro un movimento iper naturale.
Credits: @salaoronicardoso
IL COLORE ADATTO PER LO SLICED BOB
Per esaltare al massimo le linee del taglio Sliced Bob sarebbe meglio evitare di scurire eccessivamente il colore dei capelli.
Per esempio, tra tutte le tendenze colore capelli 2021 il Cinnamon Spicy sembrerebbe essere l'ideale, insieme a tutte le tonalità di biondo e ai castani non troppo scuri e profondi o, quantomeno, illuminati da riflessi e balayage.
Credits: @sarahbrawleyhair
Credits: @lena_piccininni
Anche se di base si tratta di un taglio pari (al netto delle lunghezza sul davanti) lo Sliced Bob può dare movimento e leggerezza sfruttando sia la piega che la nuance prescelta.
Credits: @tara.basesalonchicago
Bellissimo, per esempio, il biondo grano o il castano medio, anche i colori pazzi si prestano bene purché illuminati da qualche colpo di luce.
Fonte: Cliomakeup e Elle
Credits: @pinkhairedstylist
Credits: @pats_rodz