Salone digitale

Cheratina: il tuo migliore alleato per l’estate

Ecco i nostri consigli per la cura dei capelli prima delle vacanze estive

A cura di
GLAMOUR & SHINE
Immagine Donna

In estate i capelli tendono a diventare secchi, crespi e sfibrati a causa del sole, dell’acqua di mare e del cloro (per chi ama fare un tuffo in piscina). In casi come questi i prodotti a base di cheratina rappresentano un valido aiuto per ripristinare la fibra del capello e per far tornare la chioma liscia e setosa.

Ma che cos’è questa cheratina di cui si sente tanto parlare?

La cheratina è una proteina presente nei nostri capelli e ne regola la struttura. Si tratta quindi di una sostanza già presente all’interno del capello, anche senza l’ausilio di prodotti esterni.

Hai presente quando i tuoi capelli sono forti e lucidi? È grazie alla cheratina! Quando invece sono deboli e opachi è a causa di una diminuzione della stessa cheratina.

Il peggioramento delle condizioni dei capelli in estate dipende appunto dalla diminuzione della quantità di cheratina naturalmente presente nei capelli. In generale, però, anche l’uso ripetuto di trattamenti chimici, così come di phon e piastre, può contribuire a ridurre questa proteina.

Immagine Donna

Per migliorare la situazione si può quindi intervenire applicando sui capelli dei prodotti che contengono cheratina, andando a compensare la carenza dovuta a fattori esterni.

L’uso di trattamenti alla cheratina migliora non soltanto la qualità della struttura del capello, ma anche l’aspetto della chioma stessa, che appare più compatta e voluminosa.

È opportuno precisare, però, che la cheratina non ha un effetto lisciante, ma piuttosto disciplinante. Se i tuoi capelli sono mossi o ricci, non diventeranno mai perfettamente lisci solo con un prodotto alla cheratina.

Quali sono quindi questi prodotti?

In commercio ne esistono davvero moltissimi e per tutte le esigenze: si trovano sia shampoo che balsamo, maschere ristrutturanti, spray disciplinati, olii e fluidi tutti contenenti cheratina.

Esistono addirittura intere linee di prodotti, dallo shampoo fino al prodotto per lo styling, contenenti cheratina.

Naturalmente esistono anche trattamenti di ricostruzione professionali che sono disponibili unicamente nei saloni di bellezza.

Immagine Donna

Attenzione, però. È vero che la cheratina è una sostanza naturale, ma un abuso di prodotti a base di questa proteina può produrre sui capelli esattamente l’effetto contrario. La cheratina è una sostanza che indurisce i capelli, rendendoli più forti e resistenti. Un uso eccessivo potrebbe provocare un indurimento del capello, rendendolo completamente ingestibile ed esteticamente sgradevole.

Per questo, prima di iniziare un trattamento alla cheratina, è sempre opportuno richiedere la consulenza di un parrucchiere esperto, in modo da valutare le reali necessità dei capelli e scegliere i prodotti più adatti alla situazione.

Se hai bisogno di un consiglio sui prodotti alla cheratina più giusti per i tuoi capelli, vieni a trovarci in salone per una consulenza gratuita. Valuteremo insieme a te lo stato di salute dei tuoi capelli e ti consiglieremo il percorso più giusto da seguire.

Vuoi essere sempre al top?

Iscriviti al blog per continuare a ricevere i nostri articoli.

Lascia i tuoi dati e ti invieremo mensilmente i nostri consigli di bellezza.

+39