FONTE ARTICOLO: Vanityfair.it
Da Twiggy in poi il taglio cortissimo e biondissimo ha passato indenne decenni e mode, rimanendo sempre sulla cresta dell'onda. Dal Dna sbarazzino e iper cool, non ci sono limiti di età per sfoggiarlo, come insegnano le celeb. Anche se, in assoluto, ha tutte le carte in regola per essere l'haircut anti-age perfetto over 40. Guardare per credere
Ci sono alcuni tagli di capelli che funzionano di gran lungo meglio di untrattamento anti-età. Tra questi, il pixie cut, meglio se in tonalità chiare, se non chiarissime.
Parliamo, naturalmente, del corto per eccellenza, amatissimo dai quindici anni in poi, che si dimostra sempre la scelta più giusta per dare una sferzata di energia vitaminica al proprio look, mantenendo una buona dose di appeal.
Al contrario di quanto si pensi è un haircut estremamente versatile, da sfoggiare in mood minimal, bon ton o in versione rock, secondo l’attitudine.Se poi, consideriamo la combo short hair + blonde il risultato è uno stile esplosivo che promette, inoltre di riportare indietro di qualche anno le lancette del tempo.
Over 40, siete tutte in ascolto?
Dagli anni ’60 a oggi, molte sono le star che, aldilà dell’età, hanno fatto dei capelli chiari e cortissimi un tratto distintivo del look. Ovvio che se parli di taglio da folletto il nome Twiggy va da sè. Suo l’haircut più famoso di sempre, minimalista & cool, sfoggiato in quegli anni anche da icone americane come Jean Seberg e Edie Sedgwich, mentre in Italia, regina incontrastata del corto platinato è stata Caterina Caselli.
Negli anni 70 celeberrimo il corto di Mia Farrow al tempo di Rosemary’s baby: alzi la mano chi, guardandola nella pellicola horror, non è pervasa da irrefrenabile desiderio di mettere mano alle forbici. Negli 80 abbiamo da un lato la versione boyish di Madonna del video Papa don’t preach, dall’altra quella phonata e 100% royal di Lady D., mentre decisamente più rock quella ossigenata al limite del bianco di Brigitte Nielsen (che non tradirà mai, nel corso dei decenni, questo hairstyle).
A Gwyneth Paltrow il premio per il corto platinato più trendy degli anni 90: come dimenticare il suo taglio en pandant con il fidanzato (di allora) Brad Pitt? Nel Terzo millennio, molte le celeb che sono rimaste fedeli a nuance chiarissime e ai capelli molto corti per anni. Due fra tutte: Sharon Stone e Michelle Williamsche hanno portato a un livello di femminilità massima lo short cut nelle nuance del biondo.
Se state ancora tentennando nel prendere appuntamento dal coiffeur, sfogliare la gallery vi spazzerà via ogni dubbio. Guardando le celeb di tutti i tempi e di tutte le età con il taglio corto e biondissimo, non avrete dubbi. Over o under 40 che siate.