Oggi vi parlo del blunt cut! Avete in mente quel taglio di capelli che finisce con linee dritte e precise? Ecco, ora ha un nome: si chiama proprio così, blunt cut (letteralmente taglio netto’), ed è il nuovo trend del momento! È infatti da un po’ di tempo che si vedono in giro per il web foto e video di ragazze con capelli lunghi o medi che decidono di cambiare look (a volte anche radicalmente!) e di provare questo taglio. Addio insomma ai capelli scalati o ‘sfilettati’, che rendevano le estremità dei capelli più leggere e, se vogliamo ‘vuote’. La nuova moda del momento prevede invece punte piene e super dritte, con linee nette che ne determinano la lunghezza. Scopriamo allora meglio in cosa consiste il blunt cut, come si fa e perché sta piacendo così tanto!
Il taglio netto, chiamato appunto blunt cut, in realtà non è neanche così nuovo. Ricordo che anche anni e anni fa, soprattutto chi aveva i capelli lisci, amava tagliarli in questo modo. Non c’erano ciocche più corte o lunghe, scalature sul davanti o su tutta la chioma. I capelli, per lo più lisci, finivano in modo netto anche sulle spalle e tutte noi forse, soprattutto anche da bambine, abbiamo magari portato un bel blunt cut senza saperlo!
Trend a parte, il blunt cut forse è l’ideale anche per chi ha i capelli fini e vuole dare al tempo stesso un tocco glamour all’intero look. Quando si hanno i capelli sottili, infatti, le estremità tendono a sfoltirsi e risultare ancora più scarse e povere, quindi tenerle belle compatte e pari può aiutare molto!
Non solo: se avete le doppie punte e estremità rovinate e pensate di tagliare i capelli, il blunt cut è quello che riesce a dare l’effetto migliore perché dona compattezza e più volume alla chioma!
Il primo è sicuramente lui: il bob! Amatissimo da tantissime celebs, il taglio medio corto è quello che forse si presta anche di più al blunt cut e in effetti, forse anche inconsapevolmente, l’abbiamo già visto su moltissime teste famose!
Anche se corti o medi, i capelli si possono anche portare in modalità mossa.
Con onde morbide e super attuali, si può dare movimento alla testa ma senza perdere l’effetto netto, che rimane visibile sulle punte dei capelli.
Per ottenere questo effetto, quando si arricciano i capelli con il ferro, bisogna tenere dritta e lontana dal calore proprio la parte finale!
Per quanto riguarda i capelli medi o più lunghi, il blunt cut può invece essere declinato in più modi e abbinato alle frangette e anche in questo caso si possono portare in versione liscia oppure movimentata da onde morbide, che lasciano comunque vedere le punte dritte.
Qui vedete Naomi Watss con frangetta morbida e laterale ma estremità lunghe e nette
Anche sui lunghi capelli di Sofia Vergara si possono intravedere le estremità ‘blunt’!
Molto bella anche questa versione di Lucy Hale, con un blunt cut lungo e con onde!
Possono essere in versione ‘blunt’ anche contemporaneamente le punte lunghe e la frangetta, per un effetto super preciso e ordinato! In questo caso la piastra lisciante è d’obbligo se non si vuole avere volume ma si preferisce dare risalto alla lunghezza e al taglio netto!
In versione long-bob, ecco infine altre due versioni lisce del blunt cut, che abbiamo visto su attrici come Natalie Portman o Jessica Alba, che da qualche tempo ama i capelli tagliati proprio in questo modo:
In versione liscia...
E leggermente ondulata da metà lunghezza in giù!
Allora ragazze, che mi dite di questa tendenza, per certi versi anche ''nuova'' ed ''estrema''?
Voi vi fareste mai tagliare i capelli in questo modo netto e per di più con un rasoio?
Vi piace l’effetto finale netto e dritto o preferite i capelli più scalati e morbidi?