L’Hair Contouring è il nuovo trend capelli che permette, grazie ad una sapiente colorazione, di camuffare i difetti del nostro viso e andare ad esaltarne la sua forma.
Tutte ormai conosciamo bene il contouring: è quella tecnica di make up che permette di illuminare e scurire alcune parti del volto, evidenziandone delle zone e nascondendone delle altre. Innanzitutto bisogna capire qual è la nostra forma di viso: tondo, ovale o squadrato. Dopo averlo compreso possiamo iniziare a decidere quale effetto vogliamo ottenere con questa speciale tecnica.
Con l’hair contouring possiamo ricercare lo stesso effetto dato del make up al nostro volto, riuscendo, con queste speciali colorazioni, a riproporzionarlo. Si mira a creare un effetto di armonia tra viso e capelli e ovviamente è un servizio che viene studiato in maniera differente su ogni volto. Bisogna quindi affidarsi a dei veri professionisti per avere un risultato favoloso.
Quello a cui ambisce l’hair contouring è di creare la colorazione perfetta per ogni tipo di viso, modificandone con luci e ombre le proporzioni ottiche.
Di base, si utilizzeranno i toni scuri laddove si vuole limitare e nascondere e invece si insisterà con i colpi di luce in corrispondenza delle parti del volto che si vogliono mettere in evidenza.
Ovviamente il gioco di luci e ombre viene enfatizzato al meglio se abbiamo libertà di movimento su tutta la chioma.
Viene usato dalle celebrity di tutto il mondo per creare dei giochi di luci e ombre sui propri capelli, rendendo il loro viso ancora più bello ed espressivo.
Se si ha un viso lungo sarebbe meglio scegliere un tono scuro nella parte alta della testa e dei colori più chiari ai lati. In questo modo daremo così l’impressione di un allargamento, contrastando la verticalità del volto.
Se il viso invece è tondo si procederà nel modo contrario: cercheremo di sfilarlo il più possibile e la luminosità si dovrà concentrare solamente sulla parte alta. Fonte articolo: cliomakeupblog