Cos'è l'esfoliazione del cuoio capelluto?
Sebbene il corpo sostituisca naturalmente le cellule morte della pelle con nuove cellule della pelle, a volte può usare un piccolo aiuto sotto forma di esfoliazione. Questo è vero anche per il cuoio capelluto.
Esfoliazione del cuoio capelluto comporta l'uso di esfolianti fisici o chimici per rimuovere le cellule della pelle in eccesso, l'olio e la forfora. Molti esperti di capelli sostengono che l'esfoliazione del cuoio capelluto regolare è la chiave per i capelli più sani e lucenti dalle radici alle punte.
Lo scrub è consigliato non solo in caso di capelli grassi, dermatite o forfora, ma anche se non si hanno problemi particolari. Basti pensare all’effetto dello smog, dell’inquinamento e delle polveri sottili che si depositano su pelle e capelli per capire che qualche volta è necessario ricorrere all’esfoliazione. Quando hai la sensazione che i capelli si sporchino più velocemente, oppure li senti “deboli”, è ora di un buon peeling.
L'esfoliazione del cuoio capelluto può essere un modo lenitivo e antistress per rinvigorire il cuoio capelluto. In questo modo, l'esfoliazione può essere di beneficio a quasi tutti coloro che desiderano farlo.Tuttavia, l'esfoliazione del cuoio capelluto può essere particolarmente utile per quelli con:
- forfora
- pelle secca
- capelli grassi
Anche se i capelli sono fatti di cellule morte della pelle - che è il motivo per cui non fa male quando si ottiene un taglio di capelli - il cuoio capelluto è un pezzo vivo della pelle. Richiede cura e manutenzione proprio come il resto del tuo corpo.
Puoi servirti di prodotti delicati ma efficaci, oppure optare per le ricette home-made, per divertirti e iniziare a provare questo nuovo step nella cura dei capelli. Il balsamo è uno degli ingredienti base. Se ne associ due cucchiai allo zucchero di canna in pari quantità e a qualche goccia di tea tree oil otterrai una sostanza che va applicata sui capelli bagnati e massaggiata per almeno 15 minuti con delicati movimenti circolari.
Sebbene sia sicuro massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno, non dovresti esfoliare il cuoio capelluto più di una volta o due alla settimana. L'esfoliazione rimuove l'olio dal cuoio capelluto, e un'esfoliazione più frequente può causare il panico e produrre troppo olio. L'esfoliazione del cuoio capelluto viene solitamente eseguita su capelli bagnati e appena shampoo. Dopo aver pettinato e separato le sezioni dei tuoi capelli, puoi applicare lo scrub con la punta delle dita. Puoi anche usare un pennello o un guanto progettato per l'esfoliazione. Se stai usando un esfoliante fisico, puoi sfregarti con un movimento circolare e delicato.
Se hai bisogno di un consiglio sui migliori prodotti da utilizzare per dare nuova vita ai capelli, o vuoi provare un cambio look vieni a trovarci in salone e saremo felici di poter fare per te una consulenza personalizzata.