Salone digitale

Shatush capelli

Guida alla moderna tecnica di decolorazione

A cura di
HAIR G STYLE
Immagine Donna

Negli ultimi anni il vocabolario dell’hairlook si è arricchito di un termine che, fino a non troppo tempo fa, era ignoto anche ai più assidui lettori di riviste di settore: lo shatush.

Ma cosa è lo shatush? E perchè questa modalità di colorazione dei capelli ha acquisito così tanta importanza, andando a sostituire le precedenti tecniche meno moderne e più vetuste?

Cosa è lo shatush?

Immagine Donna

La nascita dello shatush non è proprio recentissima: negli Stati Uniti si parla di shatush già dagli anni ’60, ma le sorti di questa tecnica di decolorazione sono state abbastanza alterne, con un’accelerazione nel corso degli ultimi 2-3 anni (complice le numerose star che hanno improvvisamente abbracciato la filosofia dello shatush).

La storia dello shatush

Immagine Donna

Avete mai pensato a quelle che sono le origini dello shatush? Siamo così abituate a questo tipo di trattamento, che diamo per scontato che sia sempre esistito. In realtà lo shatush è stato inventato molto di recente. Il suo ideatore è stato Aldo Coppola, un vero guru nel mondo dei capelli. Lo stilista è morto nel 2013 all’età di 73 anni. Una morte che è stata a lungo pianta anche da tutti coloro che hanno avuto modo di lavorare con e per lui.

Come viene fatto lo shatush?

Immagine Donna

Al fine di ricreare il principale benefit derivante dall’applicazione dello shatush (ovvero, la naturalezza della schiaritura), la chioma viene suddivisa in tante sezioni. Successivamente, il decolorante viene applicato su ciocche cotonate, sfumando dalla radice alle punte, in maniera tale che l’applicazione sia più consistente in queste ultime. L’utilità della cotonatura è evidente: solamente attraverso tale approccio sarà infatti possibile ottenere dei riflessi irregolari e, pertanto, dare l’impressione che la schiaritura sia frutto di una lunga esposizione solare, e non delle mani di un bravo parrucchiere.

Shatush per tutte!

Immagine Donna

Un mito da sfatare sullo shatush riguarda la possibilità di applicare questa tecnica di decolorazione solo sulle chiome bionde. Niente di più falso: sebbene sia vero che è proprio sulle bionde che nasce lo shatush, e proprio ad esse si rivolge in maniera prevalente, è altrettanto vero che questa tecnica viene oramai utilizzata con successo anche sulle chiome castane e su altri orientamenti cromatici, regalando in ogni caso un contrasto gradevole.

Che colore raggiungere attraverso lo shatush

Immagine Donna

Uno degli aspetti sui quali le donne fanno la maggiore confusione riguardo allo shatush, è il “colore di destinazione”. Su tale tema occorre innanzitutto ricordare come lo shatush non sia un colore specifico, ma sia solamente una decolorazione che agisce sul pigmento esistente e, pertanto, permette di ottenere un risultato personalizzato sulla base delle singole chiome. Se pertanto volete cercare di capire quali saranno i risultati conseguibili con lo shatush, pensate al colore dei vostri capelli dopo una lunga esposizione al sole: la meta sarà esattamente quella (dal rame al biondo a seconda delle chiome).

Lo shatush delle star

Immagine Donna

Abbiamo già ricordato come siano decine le star di tutto il mondo che hanno affidato le proprie chiome allo shatush, consapevoli degli ottimi risultati conseguibili attraverso questa tecnica di decolorazione. Qualche esempio? Recentemente lo shatush è stato abbracciato dalla bella e brava Julia Roberts: l’attrice americana si è mostrata con una chioma decolorata sulle punte, con un effetto straordinariamente naturale. È invece un’affezionata dello shatush da lunga data Cameron Diaz mentre, tra le star di casa nostra (o quasi), ne è esemplare di grande promozione la showgirl argentina Belen Rodriguez.

La nuova stagione ti ha fatto venire voglia di cambiare look? Vieni a trovarci in salone per una consulenza personalizzata gratuita e studieremo insieme il look perfetto per te!

Vuoi essere sempre al top?

Iscriviti al blog per continuare a ricevere i nostri articoli.

Lascia i tuoi dati e ti invieremo mensilmente i nostri consigli di bellezza.

+39