Il castano addolcito da riflessi mietati è senza dubbio tra i trend hot, ma che lascia comunque spazio anche a declinazioni più intense ed estreme. «Tra le versioni di tendenza quest’anno troviamo il castano fondente extra dark, ma anche versioni come il castano fondente impreziosito da sfumature albicocca o da sfumature tipo zenzero» fa sapere Armando Petracci, Head master technician Framesi.
Tonalità piene, intense, illuminate da riflessi chiari che vogliono essere il perfetto equilibrio tra caldo e freddo. Ma quali sono le principali tecniche di schiaritura?
«Ci sono molti modi per schiarire i capelli castani, dipende dal livello e dal tipo di schiaritura che si vuole raggiungere. Ad esempio, se voglio ottenere un effetto molto biondo sulle punte, posso utilizzare una tecnica che si chiama Handmade, realizzata in 3 diverse versioni: Basic per ottenere punte molto più chiare rispetto alla base; Natural per avere effetti tipo balayage e quindi ottimo per biondi sfumati caldi o freddi ed Evolution per un effetto full color».
Nel corso degli anni le principali il mondo della colorazione si è affinato sempre di più mettendo a punto diverse tecniche che permettono di ottenere risultati tra loro differenti. Ecco le principali.
SHATUSH
Indicato per chi ha base scura e vuole schiarire le lunghezze anche fino a tre toni rispetto a quello di partenza. L’effetto finale è quello di sfumature dall’effetto naturale che lasciano intatta la sommità per diventare sempre più intense e chiare sulle punte, ma senza stacchi netti.
BALAYAGE
L’effetto ricreato è quello del sole quando bacia i capelli, e quindi riflessi naturali, luminosi, morbidi. Vengono selezionate le ciocche da schiarire
– solitamente nelle zone che i raggi solari riuscirebbero a raggiungere in maniera naturale
– e per questo è personalizzabile sulla base di gusti ed esigenze. Le ciocche vengono schiarite in direzione verticale, dopodiché si tonalizzano per miscelare la tonalità della schiaritura con quella di base per evitare contrasti e stacchi netti.
DEGRADÉ
A differenza dei colpi di sole, la schiaritura non avviene sull’intera lunghezza, ma solo su diverse porzioni dei capelli. Il colore non viene alterato e l’effetto è sfumato e dinamico.
COLPI DI SOLE
Si tratta di schiariture che partono dalla radice e arrivano fino alle punte e che possono avere una dinamica di grandezza diversa: più sottili o più spesse.
IN BASSO TROVI ATRE IDEE PER LE TUE SFUMATURE
Il colore capelli biondo miele, tra i trend top
è un biondo caldo e dorato proprio come il nettare più buono al mondo, il miele vero e proprio. In linea generale è un biondo luminoso che, una volta fatto, è molto semplice da mantenere e ritoccare con tante sfumature diverse che, volendo, possono scaldare anche una base castana o ramata.
Si tratta di una nuance multidimensionale e sfaccettata grazie ai riflessi che sono in grado di catturare la luce, specialmente quella naturale del sole. Sono proprio queste sfumature a far sì che i capelli color miele virino dal biondo chiaro al più scuro caramello, perfetto in particolare sulle chiome castane.
È possibile addirittura scegliere di creare sfumature biondo miele differenti tra la radice e le lunghezze, a seconda dei propri gusti e della lunghezza stessa dei capelli. Si può infatti scegliere di illuminare la chioma di riflessi miele e dorati senza dover per forza stravolgere il proprio hair look, ma semplicemente alleggerendo di un tono le lunghezze.
Essendo un colore chiaro e corposo, si presta particolarmente bene su chi ha un sottotono giallo o neutro, ma esistono sfumature adatte anche a chi possiede un sottotono rosato, ovvero il biondo miele ramato. Si sposa meravigliosamente con le chiome biondo scure e sui castani chiari, regalando un tocco frizzante e solare all’intero look. Illumina gli occhi azzurri e quelli verdi, ma è capace di esaltare anche gli occhi castani e nocciola, in particolare quelli che possiedono pagliuzze dorate al loro interno.